Ricicla e composta! E’ legge. Ecco il quadro in giro per il Pianeta

recycle it is the law
Completely Compostable è il magazine periodico di Vegware, uno dei principali fornitori di Ecostoviglie di Minimo Impatto. Il magazine è ricco di interessanti informazioni e curiosità a livello planetario!

Tra le news che vi segnaliamo, la cartina che mappa (scusate il gioco di parole…) le normative a livello mondiale in materia di compostaggio e riciclo. Sono sempre di più gli stati che prevedono che i prodotti compostabili tornino alla terra sotto forma di concime e non in discarica.

L’Italia in Europa è pioniera essendo stata tra tra i primi ad introdurre la normativa, a livello mondiale. Dopo di noi molti stati europei hanno introdotto una disciplina pro compost, che in generale entrerà in vigore entro il 2025. L’obiettivo UE al 2030 è di avviare al recupero attraverso la differenziata il 70% dei rifiuti domestici e fino all’80% degli imballaggi e la cosiddetta raccolta differenziata dell’umido e dei prodotti compostabili (la frazione organica) ne è conditio sine qua non.

Una curiosità riportata nell’articolo: lo sapete che un rifiuto avviato al riciclo permette di generare dai 3 ai 5 posti di lavoro in più rispetto a quando si inviano in discarica gli scarti.

Quest’articolo ci fa pensare al prossimo Expo di Milano ove la scelta è di puntare su ecostoviglie, come le nostre, compostabili a norma con i parametri europei della EN 13432.

Tornando all’interessante approfondimento, cliccate qui per leggere tutto l’articolo e sfogliare l’interessante rivista.

Articolo pubblicato nella sezione news di Ecostoviglie

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...