Weekend tra natura, cultura e sapori. Alla scoperta dei cervi. Il 20 e 21 settembre

nereideGITA

Le associazioni Nereide e Sentiero Verde organizzano, il 20 e 21 settembre, un fine settimana di trekking all’insegna della natura, dell’enogastronomia e della storia nella splendida area del Parco Regionale Sirente Velino.

Si inizierà la mattina del 20 con la visita all’antica città romana di Alba Fucens e alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo. Nel pomeriggio invece si partirà per un’affascinante escursione serale alla ricerca dei cervi, che in questo periodo sono in amore. Si potrà così ascoltare il caratteristico bramito, finalizzato alla ricerca di femmine e all’azione di delimitazione del territorio. L’impegno degli animali in queste attività fa si che essi siano meno concentrati e più disponibili a stare in luoghi aperti, rendendoli più facilmente avvistabili. Ovviamente in natura non si può dare per scontato l’avvistamento di un animale e l’attenzione a non creare eccessivi disturbi spinge anche l’organizzazione a prendere le dovute cautele a non avvicinarsi troppo ai luoghi più delicati, per cui l’avvistamento non è scontato ma probabile. Praticamente certo è invece l’ascolto dei loro suggestivi versi

La sera si avrà occasione di degustare prodotti tipici locali alla manifestazione che proprio in quei giorni si svolge a Rosciolo, chiamata Sapori e saperi del Velino, tra cantine e stand enogastronomici.

La domenica si svolgerà invece un affascinante trekking di circa 8 km attraverso la faggeta del Sirente fino ai piedi delle suggestive pareti rocciose dolomitiche.

L’evento è patrocinato dal Parco Regionale del Sirente Velino e con la direzione tecnica di Civaturs Roma.

Le associazioni di trekking Nereide e Sentiero Verde sono affiliate al FederTrek Escursionismo e Ambiente

Per informazioni e prenotazioni:

Alessandro Ammann 339-7116706, Irene Fusco 349 8679159, Samanta Lagalante 339 3930313, info@nereide.eu

Locandina Gita Cervi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...