Energia ed efficienza, frontiere per un futuro ecosostenibile. Ecco gli impianti di cogenerazione

universalsrlGrazie ai loro elevati rendimenti in termini di energia prodotta, gli impianti di cogenerazione si stanno imponendo sempre più sul mercato internazionale, tanto da rappresentare a tutti gli effetti le nuove frontiere in campo energetico.

Il principio base della cogenerazione è dato dalla produzione in contemporanea di due diversi tipi di energia: elettrica e termica. In altre parole, si può dire che in questo tipo di impianti di nuova generazione vi sia un unico sistema di tubature in grado di svolgere un lavoro che normalmente viene assegnato a due impianti separati. Questo  è, ad esempio, il caso delle centrali termoelettriche, responsabili della produzione di elettricità, e delle caldaie tradizionali che, invece, forniscono calore.

Non si deve tuttavia commettere l’errore di credere che l’unico vantaggio di questa nuova tecnologia, sulla quale anche un’azienda solida come Universal Srl, ha deciso di puntare, sia rappresentato dalla semplificazione degli impianti adibiti alla produzione di energia.

La sostanziale differenza tra cogenerazione e pannelli solari è data dal recupero di quella quota di calore che si genera nel corso della produzione di elettricità, e che in genere rimane inutilizzata e finisce semplicemente per disperdersi nell’atmosfera.

Per dimostrare inoltre il legame indissolubile che intercorre tra energia rinnovabile e risparmio economico, si può ricorrere agli esempi relativi agli impianti fotovoltaici per privati e abitazioni.

“I sistemi fotovoltaici così come i pannelli solari termici rappresentano senza ombra di dubbio un passo avanti rispetto alle caldaie tradizionali, ma il loro utilizzo non è in grado di compensare del tutto la sostanziale differenza tra cogenerazione e pannelli solari. Gli studi sul rendimento degli impianti di cogenerazione dimostrano che il recupero ed il riciclo del calore di scarto ottenuto mediante l’intervento di un cogeneratore assicura un risparmio energetico pari al 28% rispetto agli impianti tradizionali in cui l’energia elettrica e quella termica vengono prodotte separatamente” (fonte: Universal srl).

E’ per questo motivo che anche un’azienda come Universal Srl, che ha alle spalle una solida esperienza maturata nel settore dell’energia rinnovabile, ha deciso di puntare sullo sviluppo di questa tecnologia, in modo tale da poter favorire il raggiungimento di benefici sempre maggiori.

In conclusione si può decisamente dire che grazie all’installazione di un impianto di cogenerazione si sommano i vantaggi ottenuti dall’utilizzo separato di pannelli solari termici e fotovoltaici.

FonteImmagine: Universal srl
[Post sponsorizzato]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...