Come scegliere il family hotel più adatto per le proprie vacanze

Quando si viaggia in famiglia, soprattutto in presenza di bimbi piccoli, la scelta dell’alloggio è fondamentale per una vacanza senza pensieri e all’insegna del relax e del divertimento.

A ricordarlo è Dolomiti Paganella, un territorio che ha fatto delle soluzioni per famiglie uno dei punti di forza della propria offerta turistica e che anche quest’anno rinnova l’appuntamento con il Family Festival (19-26 giugno), l’evento dedicato a tutti i bambini e ai loro genitori. Focus dell’edizione estiva 2022 sarà l’inclusività, un tema che verrà affrontato a misura di bambino attraverso appuntamenti e attività dedicate, come il corso di disegno inclusivo con Davide Baldonidisegnatore Disney, che si terrà in riva al lago di Molveno e nel parco Andalo Life. Protagonista dell’evento sarà MILLA, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre l’Altopiano: partendo da questa figura, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un proprio  personaggio che esprima, oltre alla fantasia, la propria idea di inclusione.

In occasione dell’evento e per tutte le famiglie che stanno organizzando le proprie vacanze, Dolomiti Paganella condivide una guida per aiutare i genitori nella scelta della struttura. Ecco i 6 servizi da tenere a mente al momento della prenotazione.

L’attrezzatura giusta per i più piccoli

Una vacanza in famiglia è spesso sinonimo di un gran numero di bagagli, equipaggiamento per i più piccoli compreso. Per permettere ai genitori di viaggiare più leggeri, molti family hotel mettono a disposizione degli ospiti non solo lettini, ma anche passeggini, spondine, scalda biberon, seggioloni, fasciatoi e biciclette con tanto di seggiolino. Quando si prenota è quindi meglio fare attenzione alla presenza o meno di questo pratico servizio.

L’animazione dei mini e kids club

In vacanza, così come a casa, per i bambini è molto importante trascorrere del tempo e divertirsi con i propri coetanei, oltre che con la propria famiglia. Prenotare un hotel con mini e kids club, che garantiscono assistenza professionale e animazione tutti i giorni, è quindi la scelta ideale per rispondere a questa esigenza. Per chi viaggia con bimbi sotto i tre anni, inoltre, alcune strutture offrono anche l’assistenza bebè, grazie alla quale i genitori possono affidare i più piccoli a educatrici qualificate.

Il parco giochi o l’area bimbi (anche al coperto)

Un altro aspetto importante da tenere a mente quando arriva il momento di scegliere l’hotel per le proprie vacanze è l’esistenza o meno di un parco giochi o di un’area bimbi, meglio se presente anche al coperto, così da non dovervi rinunciare in caso di pioggia. Scivoli, gonfiabili, casette e giocattoli sono un paradiso per i bambini e a questi, in molti casi, si affiancano anche i parchi e le aree sportive indoor offerti dal territorio, come, nel caso dell’Altopiano della Paganella, il palazzetto del ghiaccio o il centro piscine.

Una cucina a misura di bambino

Quando si parte per una vacanza con bambini, soprattutto se molto piccoli, è importante scegliere un hotel che offra una cucina su misura per loro. Alcune strutture propongono infatti non solo menù bimbi, ma anche preparazioni adatte ai più piccini come omogeneizzati, pastine o brodini realizzati utilizzando ingredienti locali e di prima qualità.

Le attività per tutta la famiglia

Una vacanza in famiglia è fatta di esperienze da vivere insieme, sia all’interno che all’esterno della struttura. Per questo, quando si sceglie l’hotel, è importante fare attenzione anche alle attività offerte dall’albergo e a disposizione sul territorio, come escursioni in montagna, laboratori creativi, tour in bicicletta, visite alle fattorie didattiche per divertirsi a contatto con gli animali o esperienze alla scoperta della fauna della zona, come “Sulle tracce dell’orso”, la visita all’Oasi WWF “Valle dello Sporeggio” che si terrà sull’Altopiano della Paganella in occasione del Family Festival.

I pacchetti vacanza pensati per le famiglie

Per venire incontro alle famiglie, molti hotel, soprattutto in concomitanza di festività o eventi, offrono pacchetti vacanza che prevedono notti omaggio o sconti, ma senza ridurre i servizi offerti e il divertimento. In occasione del Dolomiti Paganella Family Festival, per esempio, i family hotel del territorio propongono soggiorni a prezzi speciali per tutte le famiglie. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Dolomiti Paganella.

I family hotel sull’Altopiano della Paganella tengono conto di ogni esigenza, per rendere ogni vacanza in montagna con i bimbi comoda e spensierata”, spiega Luca D’AngeloDestination Manager di Dolomiti Paganella. “Qui le famiglie con bambini non solo sono le benvenute, ma vengono accolte con calore e attenzioni speciali, per far vivere a grandi e piccini un’esperienza emozionante fatta di continue scoperte in un ambiente naturale e ricco di stimoli come la montagna”.

Fonte: comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...