Quando si viaggia in famiglia, soprattutto in presenza di bimbi piccoli, la scelta dell’alloggio è fondamentale per una vacanza senza pensieri e all’insegna del relax e del divertimento.
A ricordarlo è Dolomiti Paganella, un territorio che ha fatto delle soluzioni per famiglie uno dei punti di forza della propria offerta turistica e che anche quest’anno rinnova l’appuntamento con il Family Festival (19-26 giugno), l’evento dedicato a tutti i bambini e ai loro genitori. Focus dell’edizione estiva 2022 sarà l’inclusività, un tema che verrà affrontato a misura di bambino attraverso appuntamenti e attività dedicate, come il corso di disegno inclusivo con Davide Baldoni, disegnatore Disney, che si terrà in riva al lago di Molveno e nel parco Andalo Life. Protagonista dell’evento sarà MILLA, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre l’Altopiano: partendo da questa figura, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un proprio personaggio che esprima, oltre alla fantasia, la propria idea di inclusione.
In occasione dell’evento e per tutte le famiglie che stanno organizzando le proprie vacanze, Dolomiti Paganella condivide una guida per aiutare i genitori nella scelta della struttura. Ecco i 6 servizi da tenere a mente al momento della prenotazione.
L’attrezzatura giusta per i più piccoli
Una vacanza in famiglia è spesso sinonimo di un gran numero di bagagli, equipaggiamento per i più piccoli compreso. Per permettere ai genitori di viaggiare più leggeri, molti family hotel mettono a disposizione degli ospiti non solo lettini, ma anche passeggini, spondine, scalda biberon, seggioloni, fasciatoi e biciclette con tanto di seggiolino. Quando si prenota è quindi meglio fare attenzione alla presenza o meno di questo pratico servizio.
L’animazione dei mini e kids club
In vacanza, così come a casa, per i bambini è molto importante trascorrere del tempo e divertirsi con i propri coetanei, oltre che con la propria famiglia. Prenotare un hotel con mini e kids club, che garantiscono assistenza professionale e animazione tutti i giorni, è quindi la scelta ideale per rispondere a questa esigenza. Per chi viaggia con bimbi sotto i tre anni, inoltre, alcune strutture offrono anche l’assistenza bebè, grazie alla quale i genitori possono affidare i più piccoli a educatrici qualificate.
Il parco giochi o l’area bimbi (anche al coperto)
Un altro aspetto importante da tenere a mente quando arriva il momento di scegliere l’hotel per le proprie vacanze è l’esistenza o meno di un parco giochi o di un’area bimbi, meglio se presente anche al coperto, così da non dovervi rinunciare in caso di pioggia. Scivoli, gonfiabili, casette e giocattoli sono un paradiso per i bambini e a questi, in molti casi, si affiancano anche i parchi e le aree sportive indoor offerti dal territorio, come, nel caso dell’Altopiano della Paganella, il palazzetto del ghiaccio o il centro piscine.
Una cucina a misura di bambino
Quando si parte per una vacanza con bambini, soprattutto se molto piccoli, è importante scegliere un hotel che offra una cucina su misura per loro. Alcune strutture propongono infatti non solo menù bimbi, ma anche preparazioni adatte ai più piccini come omogeneizzati, pastine o brodini realizzati utilizzando ingredienti locali e di prima qualità.
Le attività per tutta la famiglia
Una vacanza in famiglia è fatta di esperienze da vivere insieme, sia all’interno che all’esterno della struttura. Per questo, quando si sceglie l’hotel, è importante fare attenzione anche alle attività offerte dall’albergo e a disposizione sul territorio, come escursioni in montagna, laboratori creativi, tour in bicicletta, visite alle fattorie didattiche per divertirsi a contatto con gli animali o esperienze alla scoperta della fauna della zona, come “Sulle tracce dell’orso”, la visita all’Oasi WWF “Valle dello Sporeggio” che si terrà sull’Altopiano della Paganella in occasione del Family Festival.
I pacchetti vacanza pensati per le famiglie
Per venire incontro alle famiglie, molti hotel, soprattutto in concomitanza di festività o eventi, offrono pacchetti vacanza che prevedono notti omaggio o sconti, ma senza ridurre i servizi offerti e il divertimento. In occasione del Dolomiti Paganella Family Festival, per esempio, i family hotel del territorio propongono soggiorni a prezzi speciali per tutte le famiglie. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Dolomiti Paganella.
“I family hotel sull’Altopiano della Paganella tengono conto di ogni esigenza, per rendere ogni vacanza in montagna con i bimbi comoda e spensierata”, spiega Luca D’Angelo, Destination Manager di Dolomiti Paganella. “Qui le famiglie con bambini non solo sono le benvenute, ma vengono accolte con calore e attenzioni speciali, per far vivere a grandi e piccini un’esperienza emozionante fatta di continue scoperte in un ambiente naturale e ricco di stimoli come la montagna”.
Fonte: comunicato stampa