TeleAmbiente, il canale TV amico del Pianeta

teleambiente testata

Come alcuni di voi forse avranno notato, sul nostro blog da qualche giorno c’è il banner di Teleambiente. Con piacere vi diciamo qualcosa di più dei nostri ecoamici televisivi per chi è #GreenPeople come noi 🙂

TeleAmbiente è una rete televisiva essenzialmente informativa nata nel 1991. Punta ad una informazione specializzata, qualificata e di formazione. Una televisione specializzata sull’informazione ed ancor più su quella consumeristica ambientale. Ed è proprio nell’informazione ai consumatori, nell’informazione ambientale che ci si candida ad essere lo strumento informativo opinion-leaders del settore. Non a caso questa specificità ne caratterizza addirittura il nome stesso. Caratterizzazione consumeristica ed ambientalista, sia perché la rete è diretta espressione del mondo associativo a tutela dei consumatori, ambientalista ed agroalimentare dove trova il substrato culturale e la filosofia ispiratrice, sia perché si prefigge, proprio con una corretta e puntuale informazione su i servizi e sui sistemi produttivi industriali ed agroalimetari, sui prodotti, sulle loro caratteristiche biologiche ed organolettiche e sul mercato. Il compito di contribuire alla modificazione di consumi e delle abitudini della gente. Verso un modello di vita e di sviluppo compatibile con i cicli naturali di rigenerazione delle risorse, di un mercato fondato sulla corretta conoscenza e sulla democrazia economica e perciò più duratura e più sostenibile del pianeta.

LogoTeleambienteL’emittente, inoltre, si caratterizza per un alta qualità d’informazione su temi ambientali, sociali, economici e politici grazie ai contributi dell’agenzia di stampa parlamentare Teleagenzia1.

L’informazione fa spettacolo

I programmi, quindi, nella sua gran parte sono informativi, su tutti i rami e campi, dalla cronaca alle scienze dell’arte. In cui ci si propone una loro rivisitazione più attenta, più approfondita, meno approssimata e non fatta a slogan spesso vuoti e troppo sintetici per trasmettere conoscenza. Una riconquista del senso e del piacere e della conoscenza, puntando su quella scommessa costituita e dalla capacità di essere piacevole intrattenimento, specie se fatta in un modo naturale, veritiero, comprensibile e partecipato. Una informazione che attiene alla nostra vita quotidiana, che ci interessa e ci necessita. Rubriche di vario genere quindi, condotti da specialisti e da professionisti in cui la partecipazione del telespettatore è elemento attivo. Anche i programmi cosiddetti di intrattenimento, cinema, musica, teatro, cartoni e programmi per i ragazzi sono organizzati in rubriche contenitrici che, nel mettere in evidenza le implicanze culturali ed i contesti storici, si propongono in una funzione conoscitiva.

Area di copertura

Al momento l’emittente ha una copertura su tre regioni del centro Italia Lazio, Umbria e Abruzzo ch 78 e da luglio 2014 anche in gran parte della Lombardia sul ch 218.

Per maggiori info ecco il sito e la pagina Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...