#GreenPeople I cuscini di @Ecoartigianato raccontati da Silvia Bertolucci

ecoartigianato Silvia Bertolucci (2)

Ecoartigianato è un mondo di ecoprodotti nati per il benessere. Tutti realizzati a livello artigianale con i migliori elementi, grazie alla rete hanno raggiunto tantissime persone in Italia e non solo. Letizia Palmisano, giornalista ambientale, ha intervistato per Minimo Impatto Silvia Bertolucci. Vi riproponiamo questa bella intervista.

Come nasce Ecoartigianato?

Ecoartigianato nasce nel 2005, quando dopo anni  di lavoro itinerante tra fieri e mercati, abbiamo deciso di parcheggiare il furgoncino e accendere il computer per realizzare un sogno, dedicare più tempo alla produzione e alla creazione di nuovi modelli e prodotti, offrire un lavoro di qualità e su misura e portare i nostri prodotti artigianali a domicilio con un click.
Oggi questo sogno si è realizzato Ecoartigianato è un laboratorio artigianale nel Chianti tra Firenze e Siena, un marchio registrato, un brand di nicchia per stimatori del “fatto a mano”, del bio, dell’ecostonibilità e del lavoro etico.
Adesso Ecoartigianto è un Blog seguito da fans appassionati, un Magazine di econews sul mondo dell’ecosostenibilità,  uno Shop online (con tanti prodotti disponibili anche su Minimo Impatto, ndr).
Quali sono i prodotti che realizzate?

Realizziamo personalmente una vasta gamma di prodotti per il benessere di grandi e piccini, in tessuti naturali e pula di farro e di miglio biologica, per il relax, il tempo libero, i viaggi, centri yoga, benessere, termali, shiatzu, ayurveda, villaggi vacanze e agriturismi.

Al momento gli articoli in produzione sono:
cuscino gravidanza e allattamento
cuscini notte e materassi per adulti e bambini
cuscini e pupazzi riscaldanti (caldo/freddo)
cuscini yoga e meditazione
poggiapolso per il mouse e tastiera
una vasta gamma di articoli per l’infanzia dal materassino per culla a quello per l’ovetto e il passeggino, ma anche paracolpi e cuscini posizionatori per la sicurezza del neonato durante il sonno dei primi mesi.
cuscini e tappetini per lo yoga e la meditazione.
cuscini per la cervicale e la fisioterapia
Quali sono i materiali che utilizzate e quali sono le particolarità/benefici?

Utilizziamo esclusivamente tessuti naturali, pula di farro, pula di miglio, semi di lino, erbe officinali per l’aromaterapia esclusivamente provenienti da coltivazioni biologiche certificate. La pula di farro e quella di miglio sono ricche di minerali, contengono il 90% di acido silicico, con effetti positivi sulla pelle e sugli organi, creano un effetto massaggiante
che dà sollievo in caso di contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi.

Quanto è importante internet per Ecoartigianato?

Il successo del nostro lavoro online è sicuramente il frutto di un attento ascolto delle esigenze della nostra community, che fin dall’inizio ha ispirato il nostro lavoro. Una community di donne, uomini, mamme e famiglie con cui condividiamo interessi e passioni quali l’ecosostenibilità, la decrescita felice, l’autoproduzione e l’amore per l’ambiente. La rete ci ha permesso di dare respiro alle nostre passioni e talenti mescolando tradizione e tecnologia senza perdere di vista la cosa più importante: la qualità della vita.

ecoartigianato Silvia BertolucciQual è stato il primo prodotto che ha venduto?

Il primo prodotto venduto è stato il cuscino per l’allattamento e la gravidanza e tutt’ora è tra gli articolo più amati.
E’ sempre emozionante ricevere i feedback, le foto del parto e dei bambini sopra il cuscinone.

Quali sono i prodotti più apprezzati?

I prodotti più appezzati sono quelli fatti su misura, che risolvono problemi specifici, ad esempio molte mamme e nonne richiedono di realizzare dei materassini per culle di quando erano piccole e inviano le misure e il modello che spesso è solo uno schizzo approssimativo.

Realizziamo anche molti cuscini su misura per centri yoga e le ostetriche richiedono cuscini per corsi preparto e di massaggio infantile.
Molto apprezzati poggiaschiena per chi passa molte ore alla guida, come gli autisti di tir o per chi viaggia molto in auto.
Sotto la supervisione di esperti fisioterapisti abbiamo iniziato a produrre supporti per la lombare e per gli arti inferiori e superiori.
Raccontaci chi sei in tre righe…
Sono nata a Lucca, ho viaggiato molto specialmente in oriente e da alcuni vivo con la mia famiglia nel Chianti, dove dal 2005 ho aperto un laboratorio artigianale di prodotti eco e bio per il benessere di grandi e piccini.
Sono una donna e mamma blogger e grazie alle nuove tecnologie sono riuscita a realizzare un sogno

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...