Sacchetti biodegradabili e compostabili: 10 cose da sapere!

sacchetto biodegradabile

Sui sacchetti biodegradabili e compostanibili in giro se ne sentono tante. Un piccolo ecodecalogo edito dalla Novamont ci aiuta a fare chiarezza 😉

1) La biodegradabilità e compostabilità dei sacchetti e, in generale, degli imballaggi, è definita dallo standard europeo EN 13432.

2) La maggior parte dei biopolimeri impiegati per la produzione dei sacchetti biodegradabili è anche biodegradabile in suolo e può essere utilizzata per realizzare film per pacciamatura biodegradabili.

3) Il doppio utilizzo (come sacchetti per l’asporto merci, e poi come sacchetti per il rifiuto organico) favorisce la raccolta e ilriutilizzo, e la diminuzione della dispersione dei sacchetti nell’ambiente.

4) Studi indicano che i sacchetti compostabili conformi allo standard europeo EN 13432 degradano in tempi relativamente veloci in ambiente marino.

5) I sacchetti realizzati in plastica biodegradabile possono essere smaltiti negli impianti di riciclo meccanico delle plastiche tradizionali fino a una percentuale del 10%.

6) Rinnovabile o biodegradabile? Si tratta di un quesito mal posto: biodegradabilità e rinnovabilità sono due concetti differenti.

7) La totale sostituzione dell’intero mercato europeo attuale di sacchetti in plastica monouso con sacchetti biodegradabili richiederebbe al massimo lo 0.06% del terreno agricolo europeo totale (nello scenario peggiore).

8) Il consumo di energia non rinnovabile necessario per la produzione di plastiche biodegradabili e compostabili è inferiore al benchmark del settore.

9) I sacchetti biodegradabili e compostabili non contribuiscono in maniera significativa alla formazione di biogas in discarica (il biogas, se rilasciato nell’ambiente, è un potente gas a effetto serra)

10) Quando i sacchetti biodegradabili sono soggetti a riciclo organico, vengono prodotti CO2acqua e compost. Il compost è un ammendante naturale, molto importante per mantenere la fertilità dei suoli.

Fonte: http://novamont.it/default.asp?id=2464#b35488

  •  10 cose da sapere sui sacchetti biodegradabili e compostabili (93,1 KB)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...