Pronti #Magnalonga, via! Il 17 maggio la VI edizione

magnalonga

Pronti, Magnalonga, via! Il 17 maggio ci sarà la sesta edizione della gusto-biciclettata Romana e sarà a… MinimoImpatto!

Sicuramente la conoscerete quasi tutti. Riportiamo la descrizione per chi volesse scoprirne di più! Cliccate qui per consultare il sito internet

La Magnalonga è un’iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l’associazione di promozione sociale Tavola Rotonda hanno deciso di riproporre l’evento in una realtà decisamente meno “comoda”, quale quella romana, puntando anche alla mobilità sostenibile; per questo è nata la Magnalonga in bicicletta.

Magnalonga 2013

Al desiderio di riscoprire vie, piazze e parchi romani si è aggiunta, già dalla prima edizione, la prerogativa di far incontrare associazioni e produttori locali, al fine di creare una rete di persone che condividessero le stesse passioni o che, spinti dalla curiosità, volessero approfondire la conoscenza di un mezzo ancora scarsamente utilizzato in città o cercassero un momento di svago e “condivisione democratica”; perché, si sa, mangiando e ridendo, si è “tutti più uguali”.

La Magnalonga in bicicletta è il primo evento “a due ruote” che ha combinato tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto inoltre sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani.

Ogni anno ci siamo dedicati a una tematica differente:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...