#Earth Day: 10 buone azioni per aiutare il Pianeta

sand stones and earth

Oggi è la Giornata Mondiale dedicata alla Terra. Pubblichiamo i 10 consigli diffusi da Green Cross Italia dedicati alla riduzione dei rifiuti! Con qualche nostro consiglio (tra parentesi quadra)

1. Evita i prodotti usa e getta [e quando non puoi sceglili ecologici come quelli di Minimo Impatto]. Per esempio, scegli le pile ricaricabili che si possono riusare centinaia di volte.

2. Usa internet per inviare e ricevere documenti ed evita di stamparli: salvi alberi e limiti l’inquinamento causato dai trasporti.

3. Quando vai al supermercato [o nei tanti negozi “leggeri” diffusi sul territorio], compra prodotti sfusi e alla spina: porterai a casa meno imballaggi di carta, cartone, plastica, polistirolo.

4. Fai finta che i sacchetti di plastica non esistono: per i tuoi acquisti usa le borse  di carta, cotone, iuta, biodegradabili o comunque riutilizzabili.

5. Impara a cucinare anche con gli avanzi dei cibi: esistono tantissime gustose ricette che ti aiutano a “ricreare” al meglio gli alimenti, evitando che vadano a finire nell’immondizia.

6. Per conservare gli alimenti, usa i contenitori di vetro e non l’alluminio: inquina, e per la sua produzione lo spreco di energia è enorme.

7. Se indumenti, accessori o giocattoli non ti piacciono più, regalali a qualcun altro: quello che per noi è uno scarto, per un’altra persona può diventare una risorsa preziosa. Se non si possono più usare, buttali nel cassonetto giallo.

8. Prima di gettare via un computer o un telefonino, verifica che non si possa riparare o che non esistano pezzi di ricambio. E ricorda che le apparecchiature elettriche ed elettroniche vanno smaltite in modo adeguato e non gettate nell’indifferenziata.

9. Fai la raccolta differenziata, soprattutto della frazione organica: in questo modo si possono produrre fertilizzanti alternativi a quelli chimici.

10. Non bruciare rifiuti di alcun genere: la combustione incontrollata dell’immondizia libera nell’aria sostanze molto velenose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...