Ecoartigianato è un mondo di ecoprodotti nati per il benessere. Tutti realizzati a livello artigianale con i migliori elementi, grazie alla rete hanno raggiunto tantissime persone in Italia e non solo. Letizia Palmisano, giornalista ambientale, ha intervistato per Minimo Impatto Silvia Bertolucci
Come nasce Ecoartigianato?
Realizziamo personalmente una vasta gamma di prodotti per il benessere di grandi e piccini, in tessuti naturali e pula di farro e di miglio biologica, per il relax, il tempo libero, i viaggi, centri yoga, benessere, termali, shiatzu, ayurveda, villaggi vacanze e agriturismi.
Utilizziamo esclusivamente tessuti naturali, pula di farro, pula di miglio, semi di lino, erbe officinali per l’aromaterapia esclusivamente provenienti da coltivazioni biologiche certificate. La pula di farro e quella di miglio sono ricche di minerali, contengono il 90% di acido silicico, con effetti positivi sulla pelle e sugli organi, creano un effetto massaggiante
che dà sollievo in caso di contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi.
Quanto è importante internet per Ecoartigianato?
Il successo del nostro lavoro online è sicuramente il frutto di un attento ascolto delle esigenze della nostra community, che fin dall’inizio ha ispirato il nostro lavoro. Una community di donne, uomini, mamme e famiglie con cui condividiamo interessi e passioni quali l’ecosostenibilità, la decrescita felice, l’autoproduzione e l’amore per l’ambiente. La rete ci ha permesso di dare respiro alle nostre passioni e talenti mescolando tradizione e tecnologia senza perdere di vista la cosa più importante: la qualità della vita.
Il primo prodotto venduto è stato il cuscino per l’allattamento e la gravidanza e tutt’ora è tra gli articolo più amati.
E’ sempre emozionante ricevere i feedback, le foto del parto e dei bambini sopra il cuscinone.
Quali sono i prodotti più apprezzati?
I prodotti più appezzati sono quelli fatti su misura, che risolvono problemi specifici, ad esempio molte mamme e nonne richiedono di realizzare dei materassini per culle di quando erano piccole e inviano le misure e il modello che spesso è solo uno schizzo approssimativo.