#SalvaLaGoccia: Il 22 marzo risparmia l’acqua e fatti un ritratto (video) con #GreenCrossItalia !

salvalagoccia

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua. Un intero giorno durante il quale l’Onu invita tutti, ma proprio tutti, a fare qualcosa per difendere questa risorsa sempre più preziosa.

Riportiamo il testo di Green Cross Italia invitandovi a prendere parte all’iniziativa 🙂

Noi di Green Cross anche quest’anno lanciamo la campagna SALVA LA GOCCIA e chiediamo ai nostri amici, sostenitori, simpatizzanti, alle persone sensibili, virtuose, ambientaliste di attivarsi con un gesto all’insegna della razionalizzazione dei consumi idrici. Come?
Basta pensare e mettere in pratica un comportamento virtuoso da tenere il 22 marzo 2014, postare un videomessaggio o una foto sul proprio profilo Facebook e/o su Twitter (utilizzando l’hashtag #salvalagoccia) e condividerla sulla pagina di questo evento o sulla pagina fan di “Immagini per la Terra”.
Un contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcolerà quanti comportamenti sostenibili riusciremo ad avere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno di noi avrà dato per la salvaguardia delle risorse idriche…

…e per fare di più:

– se sei uno studente o un insegnante coinvolgi la tua classe e comunica l’iniziativa a Green Cross Italia (telefonando allo 06/36004300 o scrivendo a info@immaginiperlaterra.it). Ogni scuola che parteciperà riceverà un diploma e potrà entrare a far parte del “Green School Network” di Green Cross Italia;
– se sei un Comune, un’istituzione, un’organizzazione partecipa con un’azione pratica anche simbolica o un evento di sensibilizzazione e inviaci un videomessaggio di chi è coinvolto in tale azione;
– se lavori in un ufficio, coinvolgi i tuoi colleghi, se hai un’attività commerciale, parla con i tuoi clienti.

>>>> IMPORTANTE <<<<

Aiutaci a promuovere il più possibile questo evento. Se partecipi, invita tutti i tuoi amici a iscriversi per innescare il passaparola!

ISTRUZIONI:

1) Partecipa all’evento;
2) clicca su “invita amici” nel menù in alto a destra;
3) seleziona gli amici che vuoi invitare;
4) clicca su: “invia”.

Grazie in anticipo e buona Giornata mondiale dell’acqua a tutti!

Green Cross Italia

**************************************************************************

>>>> F.A.Q. <<<<

D: Perché la data del 22 marzo?
R: Nel mondo più di una persona su sei, circa 894 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile. Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell’Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri. L’acqua, risorsa preziosa senza la quale la vita non sarebbe possibile sulla Terra, è sempre più scarsa. È per questo che le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), che si celebra il 22 marzo: 24 ore durante le quali gli Stati membri promuovono attività concrete a difesa dell’acqua, una giornata che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era.
D: Qual è il significato di Salva la goccia?
R: L’obiettivo di Salva la goccia, organizzata nell’ambito della Giornata mondiale dell’acqua, è coinvolgere il maggior numero di persone, renderle consapevoli del consumo di acqua che si fa attraverso le scelte e i comportamenti individuali e favorire atteggiamenti e politiche virtuose. Quest’anno il World Water Day è dedicato alla relazione tra acqua ed energia, due elementi strettamente interconnessi e interdipendenti. La produzione di energia utilizza, infatti, ingenti quantità di acqua, mentre la fornitura di acqua richiede l’impiego di notevoli quantità di energia. È importante allora facilitare lo sviluppo di politiche trasversali che aprano la strada alla sicurezza energetica e all’uso sostenibile dell’acqua, per ottenere maggiore equità nell’accesso alle risorse idriche e adeguati servizi igienici ed energetici.
D: Cosa posso fare IO?
R: Consulta il decalogo di Green Cross Italia a questo link http://bit.ly/1hGGUYV e scegli una o più azioni che metterai in pratica il 22 marzo.
Con la collaborazione di tutti, a partire dai piccoli gesti quotidiani e dal rispetto di poche e semplici regole, possiamo rendere più vivibile il nostro ambiente ed essere parte attiva nella salvaguardia dell’ambiente e nell’incremento delle sue risorse.
Quando si parla di sostenibilità, tutti noi abbiamo un ruolo importante da giocare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...