Orto Marzo! Per un weekend ecosostenibile alle porte di Roma! Conto alla rovescia per l’8 aprile

ortomarzo
Gli amici di Legambiente Mondi Possibili e dell’associazione La Tavola Rotonda, ci hanno segnalato questa bellissima iniziativa che rilanciamo con piacere!
Vi invitiamo a partecipare a un weekend formativo organizzato per il prossimo 8 marzo dall’A.P.S. Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili , l’Associazione Marmorata169, l’Associazione Donne anticolane e Valdaniene all’interno de Il Casone – Valle dell’Aniene, struttura ricettiva che ospita le nostre iniziative “fuori porta”.
Un weekend dedicato ad autoproduzione, arte, orti e sinergie al femminile (aperto a tutti nessuno escluso): “Orto marzo:donne in campo”.
Due giorni dedicati alla cura dell’orto, all’agricoltura biologica e al “fai da te” durante i quali imparare a realizzare un angolo verde su misura per sé, testando le proprie potenzialità in un vero orto (sinergico e tradizionale) accompagnate/i da agronomi, esperti di sana alimentazione, giornalisti, artisti e cuoche che insegneranno i segreti della cucina tradizionale anticolana.Il lavoro “sul campo” sarà accompagnato da letture, cinema, visite al Museo di Anticoli Corrado, giochi e laboratori creativi. All’Associazione Marmorata 169 è affidato un percorso culturale fatto di storie di donne ma dedicato a tutti.

E tra fili di paglia, risate e buona cucina sarà possibile scoprire nuovi (e vecchi) saperi e sapori, rilassarsi e conoscere aneddoti della Valle dell’Aniene raccontati da associazioni e persone del luogo.

Per un fine settimana fuori porta all’insegna del benessere e del sano divertimento.

Questo l’evento su facebook 

Ecco qualche anticipazione:L’8 marzo si inizia alle ore 9.30 con le attività di impostazione orto/semenzai/orti da balcone – attività in campo, pranzo e visita al museo di arte contemporanea di Anticoli Corrado, passeggiata insieme alla scoperta delle bellezze del piccolo comune e rientro in città.

Il 9 marzo sveglia e di nuovo in campo a parlare di orto, permacultura e sana alimentazione in compagnia di esperti e appassionati e alle ore 12 tutti in cucina con le donne anticolane per un pranzo a base di cazzareji (pasta acqua e farina tradizionale anticolana) al sugo di pomodoro e aglio (senza per chi non gradisce) e pizze fritte con salumi e verdure locali.  E dalle 17, tè delle 5 e degustazione di dolci offerti dall’Associazione Donne Anticolane, reading e attività a cura di Marmorata 169, cena, tisana, musica e chiacchiere.

La quota di partecipazione è di € 90, incluso tesseramento all’A.P.S. Tavola Rotonda, pernotto e vitto per le due giornate (pranzo e cena del giorno 8, merende, colazione e pranzo del 9) con sistemazione in camere multiple con servizi al piano. Biancheria esclusa (disponibile su richiesta con un contributo di 3 €).

La struttura dispone inoltre di barbecue di comunità, ampi spazi verdi, sala formazione, cucina industriale e spazi comuni totalmente fruibili dagli ospiti.

L’evento è consigliato anche alle famiglie con bambini e non ci sono limiti di età per la partecipazione. Animali ben accetti (chiedeteci informazioni).

Il percorso è inserito nei piani di offerta formativa associativa dell’A.P.S. Tavola Rotondaconsultabili qui.

Per prenotare, basta compilare questo modulo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, alessio@tavolarotonda.org o 3476877680.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...