#Biochemix, la scatola didattica dedicata ai piccoli grandi chimici del futuro

biochemix

Arriva biochemix, la scatola didattica dedicata ai piccoli grandi chimici del futuro! Rilanciamo con piacere questa notizia, davvero interessante!

Il 5 dicembre è stato presentato presso la sede dell’ARPA di Terni, BioChemix unlaboratorio-mostra itinerante che servirà alle scuole di ogni ordine e grado (dagli ultimi anni delle elementari fino alle medie e superiori) per comprendere i processi fondamentali della chimica del futuro, la “chimica verde”, una chimica in grado di rispettare l’uomo e l’ambiente.

Il progetto è stato realizzato da Psiquadro con il contributo di Novamont e in collaborazione con ARPA Umbria e l’Istituto di Istruzione Superiore Industriale e Geometri Allievi-Sangallo di Terni.

La scatola didattica sarà un luogo nel quale approfondire la conoscenza delle bioplastiche e delle bioraffinerie attraverso una serie di attività che favoriranno l’esplorazione autonoma dei fenomeni da parte degli studenti mediante oggetti e materiali di uso comune.

Il concept della scatola didattica ricalca e ripercorre il ciclo di vita degli oggetti e prodotti “a basso impatto ambientale”: dalle materie prime ai semilavorati alle trasformazioni, per concludere con la biodegradazione e quindi con il ritorno alla disponibilità di nuove materie prime. Ogni blocco concettuale sarà corredato di esperimenti finalizzati a stimolare l’osservazione e il ragionamento scientifico, schede di approfondimento scientifico e culturale e indicazioni su ulteriori approfondimen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...