CLIMATE CHANGE: #DEBATEISOVER. @Italianclimate: Presentato il V Rapporto di Valutazione dell’IPCC

IPCCRiportiamo i contenuti elaborati dall’Italian Climate Network sul V Rapporto di Valutazione dell’IPCC. divulgato ieri che riportiamo per estratto.

“Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile, e dal 1950 molti dei cambiamenti osservati non hanno precedenti in decine di migliaia di anni.” A parlare è l’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, il maggior organismo scientifico che si occupa di cambiamenti climatici. Oggi nella conferenza stampa del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Sergio Castellari, Focal Point dell’IPCC per l’Italia, ha presentato il V Rapporto di Valutazione dell’IPCC: questa mattina si è riunito a Stoccolma il gruppo di lavoro Working Group 1 “Le Basi della Scienza”, che ha approvato il primo volume del nuovo rapporto. Gli altri due volumi usciranno entro aprile 2014.

Il rapporto è il più vasto e aggiornato studio sulle basi della scienza e della fisica relative ai cambiamenti climatici, a cui hanno lavorato centinaia di autori e revisori scientifici di tutto il mondo. Contiene una nuova evidenza scientifica degli effetti dell’uomo sul sistema climatico, con una descrizione più robusta di vari aspetti tra cui: una più completa serie di evidenze osservative accompagnata da una migliore analisi delle incertezze; analisi più approfondite di alcuni aspetti come effetto di nuvole, aereosol, radiazioni cosmiche, monsoni, e El Nino/La Nina sui cambiamenti climatici; un numero maggiore di simulazioni numeriche prodotte da una nuova generazione di modelli climatici più avanzati.

(…)

Perciò vi invitiamo alla conferenza di giovedì 10 ottobre, a Milano, per la presentazione ufficiale del V Rapporto di Valutazione sul Clima dell’IPCC “Le novità della scienza del clima. Come cambieranno l’Europa e il Mediterraneo”, organizzato dall’Italian Climate Network in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Sarà un incontro con gli scienziati italiani che hanno lavorato alla stesura del Rapporto IPCC, aperto alle domande di pubblico e giornalisti: si terrà presso il Palazzo Pirelli a partire dalle ore 10.30. Sarà il primo evento della campagna internazionale Global Power Shift per l’Italia: la partecipazione alla campagna è aperta a cittadini, associazioni, aziende e chiunque voglia aiutare l’Italia ad affrontare la trasformazione a un’economia climaticamente sostenibile. Per maggiori informazioni su programma e registrazione, visitate il nostro sito webwww.italiaclima.org e seguiteci sui nostri profili Facebook e Twitter.

Per info: www.italiaclima.org
info@italiaclima.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...