EcOffeio, il 4 agosto ad Offeio

ecoffeio

Anche quest’anno Ecoffeio sarà a … Minimo Impatto ! Pubblichiamo il post sul sito di Offeio!

Il Comitato Promozionale vi invita a partecipare ad “ECOFFEIO 2013″

La nostra comunità, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, è lieta di riproporre all’attenzione delle associazioni locali e delle amministrazioni di tutto il territorio una giornata interamente legata ad un’economia sostenibile.
Durante la manifestazione, che si terrà il 4 Agosto 2013 a partire dalle ore 16 , potrete riscoprire i sapori di una volta degustando prodotti tipici locali, seguire la trasformazione dal latte al formaggio, fare il pane con le anziane del paese, o cimentarvi con i laboratori “mani in pasta”, durante i quali sarà possibile realizzare antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

I vicoli dell’antico borgo ospiteranno artigiani che con le loro mani sapienti vi mostreranno come impagliare una sedia, come fare un cesto di vimini, o come produrre in casa un ottimo sapone, con pochi ingredienti e senza dover correre al supermercato a comprarlo!

L’associazione Postribù, attiva in provincia di Rieti con il progetto “Previeni i Rifiuti, Cambia la Vita!”, curerà uno spazio per grandi e piccini dove tutti potranno imparare ad adottare piccoli accorgimenti quotidiani e buone pratiche per produrre meno rifiuti. Sarà esposta per l’occasione la mostra didattica e itinerante “Oggetti del Futuro”, a cura della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.

Sarà possibile visitare l’Azienda Agricola Biologica di Cristiano Coralli, conoscendo e degustando prodotti veramente a km0 e di altissima qualità, che con la vendita diretta e i metodi di allevamento rispettosi dei cicli naturali e delle specificità territoriali, preservano i delicati equilibri del contesto rurale e al tempo stesso eliminano rifiuti e imballaggi. I bambini daranno da mangiare agli animali della fattoria didattica e scopriranno come funziona, in una visita che coniugherà l’educazione al rispetto per la natura e l’educazione alimentare.

Ma Offeio non vi offrirà solo questo: troverete infatti da noi artigianato artistico di sartoria e accessori di alta moda, riservando per la serata delle sorprese assolutamente da non perdere!
Verrà inoltre esposta per tutta la giornata la mostra sull’abbigliamento tradizionale del Cicolano, a cura della VII Comunità Montana Salto Cicolano.

Crediamo che la giornata, ricca di curiosità di ogni genere, possa rappresentare un momento di riflessione sul consumismo sfrenato che logora la società moderna e le relazioni tra le persone, offrendo al visitatore un piccolo modello di decrescita felice ed un ritorno ad una dimensione che potrete comprendere solo venendoci a trovare.

Il Presidente Cristiano Coralli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...