Ecobonus 2013, cosa cambia e cosa rimane negli incentivi per l’ecoefficienza energetica

Riprendiamo il post pubblicato da Italtherm sul proprio blog per saperne di più sull’ecobonus 2013.

E’ stato pubblicato il decreto n. 63/2013, relativo alle disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari legati al recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia che disciplina la proroga dell’ecobonus per le spese – sostenute a partire dal 6 giugno c.m. – per l’efficientamento energetico.

Tra le novità più importanti vi è la proroga, fino al 31 dicembre 2013, della detrazione per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il cui ammontare passa dal 55 al 65%. Dal 1° gennaio 2014, invece, la detrazione sarà del 36%, cioè quella ordinariamente prevista per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Il decreto ha rinviato allo stesso termine ultimo di fine anno anche la detrazione del 50% per le ristutturazioni semplici.

Il termine, peraltro, è ulteriormente prorogato fino al 30 giugno 2014, per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Tutto uguale a prima? No, vi sono delle novità da tenere d’occhio. L’ecobonus, infatti, non comprenderà più la sostituzione degli scaldabagni tradizionali con impianti a pompa di calore, mentre coprirà ancora il solare termico.

Sono stati inoltre inseriti, tra gli interventi destinatari dei benefici fiscali, anche i lavori di adeguamento sismico degli edifici e l’introduzione del ‘Bonus mobili’.

Come precisato dall’agenzia delle entrate, la detrazione per le spese sostenute (rimaste a carico del contribuente, ad es. perché non incentivate dalle pubbliche amministrazioni locali) coprirà quindi:

Continua a leggere sul blog di Italtherm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...