Un’altRa amministrazione si impara a scuola :-)

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni on-line per la prima edizione 2013 della “Scuola di Altra amministrazione”, un corso di formazione promosso da amministratori locali dedicato ai temi della sostenibilità rivolto a tutti quelli che sono interessati a conoscere come si taglia la bolletta energetica del 70% o come si arriva al 90% di raccolta differenziata…

Promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, la “Scuola” sarà il 22 e 23 marzo 2013 al Castello di Padernello (BS), grazie ad una collaborazione attivata con Fondazione Cogeme, partner locale dell’evento.

Una scuola di amministratori locali pensata per altri amministratori, ma non solo: sindaci, assessori, consiglieri comunali, cittadini che per due giorni diventano docenti e alunni, pronti a condividere storie, progetti, buone pratiche, esperienze concrete e dirette sui temi dell’ecologia. Sostenibilità come filo conduttore di moduli formativi pensati per trasferire conoscenza e strumenti operativi in grado di favorire la replicabilità di azioni già sperimentate con successo in giro per l’Italia: gestione del territorio, energia, beni comuni, rifiuti, partecipazione, nuovi stili di vita.

Ogni modulo sarà introdotto da un’esposizione generale del problema, per inquadrarlo, a cui seguirà la presentazione di una best practice da parte dei protagonisti amministrativi (politici e funzionari) che l’hanno concretizzata nel proprio territorio, e si concluderà con il “tempo dello scambio orizzontale”, in cui ci si potrà confrontare liberamente e scambiare informazioni, domande, richieste, soluzioni.

Il programma prevede la presentazione di quattro buone pratiche: il piano regolatore a crescita zero di Paterno Franciacorta; la riqualificazione a zero emissioni di un ex-discarica di Berlingo; il bilancio partecipativo di Capannori; il comune certificato di Malegno. Le sessioni formative saranno accompagnate da relazioni introduttive di docenti universitari: Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Maurizio Tira (Università di Brescia) e Vincenza Pellegrino (Università di Parma).

Per iscriversi occorre compilare un modulo on line e versare la quota di € 50,00. Tutto il programma, le informazioni logistiche e le notizie utili sono nella pagina dedicata del sito ufficiale della Scuola.

La “Scuola di Altra Amministrazione” di Padernello è dedicata alla memoria dello scomparso Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo (BS) e membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi, che fino all’ultimo ha lavorato all’ideazione e organizzazione dei corsi. Al suo ricordo e alla sua famiglia va il nostro pensiero.

ALTRA AMMINISTRAZIONE

Come Minimo Impatto non c’entriamo nulla con la scuola, ma quotidianamente dialoghiamo con amministratori virtuosi … e non. Quindi speriamo che i “discepoli” di un altro tipo di amministrazione si moltiplichino 🙂

Un pensiero riguardo “Un’altRa amministrazione si impara a scuola :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...