Il freddo di questi giorni ci ha fatto nascere la voglia di pubblicare un caldo approfondimento!
Chi sta pensando ad un’alternativa ecologica al riscaldamento domestico a metano sicuramente si sarà posto la domanda: è meglio il pellet o la legna? Non esiste una risposta unica a questa domanda, dipende un po’ dalle condizioni di base della nostra abitazione e da cosa richiediamo dalla nostra stufa.
L’alternativa più comoda e semplice è sicuramente il pellet. Perché? Semplice, le stufe a pellet mcz non necessitano della presenza costante di una persona adibita ad alimentare il fuoco, sono quindi perfette per le persone che lavorano e rimangono per molte ore fuori casa.
Una stufa a pellet può essere accesa anche attraverso un timer, si potrò quindi decidere anticipatamente gli orari nei quali si vorrà trovare il fuoco acceso. L’altro punto a favore del pellet è la possibilità di essere acquistato anche nei supermercati, lo si può trasportare facilmente e può essere stoccato anche in luoghi coperti come cantine o garage.
La legna da ardere invece va acquistata esclusivamente in estate e va stoccata in un luogo coperto ma esterno abbastanza capiente da contenere una scorta sufficiente per l’interno inverno.
C’è da dire però, dall’altro lato, che il caminetto a legna conserva un fascino senza tempo. Un ambiente arredato con un caminetto acquista subito un carattere unico e subito riconoscibile. Dall’altro lato però dobbiamo sottolineare che l’alimentazione del fuoco necessita qualche cura in più.
Un caminetto a legna moderno può trasformare letteralmente l’interior design di qualsiasi abitazione e con i nuovi modelli sono necessari solo due carichi di legna al giorno. Concludiamo rispondendo alla domanda che ci eravamo posti all’inizio: meglio il pellet o legna? Dipende … preferite dare più importanza allo stile o alla comodità? Anche in questo caso è questione di gusti!
[post sponsorizzato]