“Compost è bello”. Anche in Liguria!

compostiera
 Compost è bello. Così si intitola questo bel post pubblicato sul portale Ambiente in Liguria, che condividiamo con voi con piacere.
[febbraio 2013] Il compostaggio dei rifiuti organici è una pratica virtuosa che risponde direttamente al primo dei principi di gestione dei rifiuti: la prevenzione.
Prevenire la produzione del rifiuto, altrimenti immesso nel circuito che ne prevede la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento, significa favorire il raggiungimento di importanti risultati, in termini ambientali in primo luogo, e quindi in termini economici e sociali.
Per queste ragioni Regione Liguria opera da diversi anni insieme agli Enti locali liguri per diffondere nel modo più ampio la pratica del compostaggio.
Per favorire la diffusione delle informazioni è stata creata una nuova sezione del sito dove cittadini ed enti locali possono trovare informazioni utili.
Il manuale tecnico “Dal compost nascono i fiori” fornisce un supporto operativo per una corretta pratica del compostaggio domestico, con gli accorgimenti più utili per la gestione di una compostiera e un apposito documento che elenca le riposte ai più comuni quesiti sull’argomento.
A disposizione degli enti locali sono pubblicate apposite linee guida per la gestione e controllo delle compostiere nell’ambito di programmi di promozione del compostaggio domestico.Parallelamente proseguono, con la terza fase, gli incontri informativi rivolti ai cittadini coordinati per la Regione da ARAPL – CREA e svolti da operatori qualificati dei Centri di Educazione ambientale regionale.

Continua a leggere su Ambiente in Liguria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...