Pannelli solari: termici o fotovoltaici? Vi spieghiamo la differenza

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di green economy, di sostenibilità e di maggiore attenzione all’ambiente, principi questi che pian piano hanno preso parte alla quotidianità di molte persone. Oggi parlare di impianti di pannelli solari non è più una novità, e la gran parte delle persone ha una buona conoscenza dell’argomento “fotovoltaico”.
Gli installatori, come ad esempio Universal srl, non sono gli unici a sottolineare e a mettere in risalto i vantaggi di avere a disposizione per la propria abitazione o per la propria azienda un impianto di pannelli solari in grado di produrre energia in maniera assolutamente pulita e non inquinante. Un modo dunque per garantirsi il fabbisogno energetico necessario senza dover per forza avvalersi delle tradizionali fonti energetiche che pesano sui consumi in bolletta.
Tra i servizi e i prodotti proposti da Universal srl, e visibili sul loro sito ufficiale, ci sono i pannelli solari termici e i pannelli solari fotovoltaici. Si tratta di due diversi impianti per garantire energia pulita alla casa o all’edificio sul quale vengono installati. Ma qual è la differenza tra le due tipologie di pannelli solari? Gli impianti solari termici consentono di riscaldare l’acqua sanitaria senza usare elettricità o gas, ma soltanto con il calore proveniente dal sole utilizzando sia per scaldare l’acqua che, se l’impianto è strutturato apposta, gli ambienti durante le stagioni fredde. Il processo di trasformazione del calore dei raggi solari è termico, grazie a un radiatore capace di assorbire il calore.
Con i pannelli solari fotovoltaici, tramite delle piccole celle collegate tra loro avviene la diretta conversione dell’energia solare in energia elettrica, grazie all’utilizzo di semiconduttori come il silicio.

[post sponsorizzato]

2 pensieri riguardo “Pannelli solari: termici o fotovoltaici? Vi spieghiamo la differenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...