La Green Economy è la chiave ecosostenibile del futuro! #Ecoincentriamoci

 

«Incentriamoci sulla sostenibilità, reale fattore di cambiamento della società»

Crisidisoccupazioneeconomiaambiente. Come coniugare in chiave positiva questi quattro fattori, di cui si parla ormai quotidianamente? Si cita sempre la Green economy come vettore per uscire dalla crisi economica ed è ormai chiaro che l’economia verde investa ogni settore produttivo e possa generarenuovi posti di lavoro, ma richiede investimenti mirati e consapevoli. Su questo tema si concentra la seconda edizione di Ecoincentriamoci, convegno nazionale organizzato da Eco-news, che avrà luogo a Roma il 29 ottobre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

L’edizione 2012, patrocinata da Ministero dell’AmbienteRoma CapitaleFondazione SymbolaEurac, nasce in collaborazione con Kyoto Club, associazione no-profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministratori locali, impegnati nella riduzione delle emissioni di gas serra prevista dal Protocollo di Kyoto, dagli obiettivi europei al 2020 e dagli scenari al 2050.

 

Ecoincentriamoci è un appuntamento annuale, itinerante, che dà risalto, attraverso voci altisonanti, ai temi dell’ecosostenibilità ” spiega il direttore Simonetta Badini.  “Rappresenta un green format day che vuole porre insieme i vari stakeholders della modernità per proporre e promuovere un nuovo profilo di sviluppo. Questa seconda edizione offre un focus sulla green economy e sulle nuove opportunità di occupazione che da essa possono generare“.

 

Simonetta Badini presenterà l’evento e introdurrà i saluti istituzionali. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno porterà i saluti dell’amministrazione, poi sarà poi la volta di Francesco Ferrante, senatore della Repubblica e vice presidente Kyoto Club, che introdurrà le tematiche del convegno. Elisabetta Guidobaldi, giornalista ambientale Ansa e opinionista Eco-news, modererà i vari interventi dei relatori.

Wolfram Sparber, direttore Institute for Renewable Energy di Eurac e Giuseppe Sofia, Ad Conergy Italia approfondiranno il tema dellaprima sessione: Sviluppo delle rinnovabili nell’area del Mediterraneo.

 

Le Smart Cities, la mobilità sostenibile e la riduzione dei consumi  saranno i protagonisti della seconda sessione, dove interverranno Mauro Moretti, Ad Ferrovie dello Stato Italiane e Marco Frey, direttore Istituto di management della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, nonché membro del comitato organizzatore degli Stati generali della green economy.

 

La terza sessione, interamente dedicata alle Nuove professionalità del settore green, vedrà gli interventi di Elena Ugolini,  Sottosegretario MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e di Marco Gisotti, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale e green jobs.

Prevista anche la presenza di Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, che chiuderà la giornata con un suo intervento.

 

COME PARTECIPARE

Ecoincentriamoci è un evento aperto a istituzioniaziendesingoli cittadini e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legate alla Green Economy ed ai Green Jobs.

 

Media partner: Radio Rai3Virgilio Go GreenE-GazetteEcoareaQualEnergiaMilleorientiMarevivo.

 

Data la limitata disponibilità di posti è consigliato effettuare una pre-iscrizione online cliccando qui.

Scarica il Programma.

 

2 pensieri riguardo “La Green Economy è la chiave ecosostenibile del futuro! #Ecoincentriamoci

  1. […]   «Incentriamoci sulla sostenibilità, reale fattore di cambiamento della società» Crisi, disoccupazione, economia, ambiente. Come coniugare in chiave positiva questi quattro fattori, di cui si parla ormai quotidianamente? Si cita sempre la Green economy come vettore per uscire dalla crisi economica ed è ormai chiaro che l’economia verde investa ogni settore produttivo e possa generarenuovi posti di lavoro, ma richiede investimenti mirati e consapevoli.  […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...