Re Boat Race… la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e di riciclo a Roma dal 19 settembre

Scopriamo e condividiamo questa notizia davvero curiosa e simpatica

Dal 19 al 23 Settembre ecco finalmente FAI LA DIFFERENZA, c’è la RE BOAT RACE… ora Trofeo CENTRALE DEL LATTE DI ROMA e… tanto altro ancora! Un evento molto “eco” e davvero “green” che si svolgerà a Roma nel Parco Centrale del Lago dell’EUR adiacente alla Piscina delle Rose.

Con l’obiettivo di diffondere, attraverso l’Arte, lo Sport, il Gioco – in particolare tra i giovani – i temi del recupero, riuso e riciclo, la conoscenza delle fonti d’energia pulite e rinnovabili, sensibilizzandoli alla scoperta e comprensione dei concetti di sviluppo sostenibile, l’evento proporrà diverse attività in linea con i temi del rispetto e della salvaguardia dell’Ambiente.

Tante sono le iniziative che si svilupperanno attorno alla RE BOAT RACE, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e di riciclo,giunta alla sua terza edizione.
A sfidarsi team di famiglie, scuole, gruppi sportivi, centri estivi, amici che si contenderanno il premio per l’imbarcazione più veloce, più bella o costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”. Chi si sente Capitano dell’Ambiente potrà ancora creare il Suo Team e costruire la Sua imbarcazione riciclata da Mercoledì 19 a Sabato 22 – negli spazi dedicati alle RE BOATS – con la preziosa consulenza dello staff di RIKREA – design sostenibile.

Ecco poi CONTESTECO – Premio Creare e Comunicare – il concorso artistico più Eco del Web!
Professionisti dell’arte o semplici appassionati hanno potuto raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia pulite, alternative e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che daremo soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile”.

E ancora l’Eurienteering by Sunnyway, attraverso il quale le squadre partecipanti esploreranno l’EUR usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto  delle lanterne i musei che apriranno le loro porte ai Team.

Nel contesto “minimal” di un villaggio eco-friendly, in un territorio – l’EUR – che si propone di diventare “smartcity” entro il 2020, si alterneranno dunque attività ludico-creative, giochi di squadra ed individuali, momenti di riflessione ed approfondimento, tra cui incontri/workshop e laboratori per confrontarsi su cosa voglia dire davvero SVILUPPO SOSTENIBILE.

Scopri le attività e il calendario cliccando qui.

 

Fonte http://www.reboatrace.it/

5 pensieri riguardo “Re Boat Race… la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e di riciclo a Roma dal 19 settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...