L’effetto rimbalzo: quando l’uso di prodotti Green ci fa essere degli spreconi!

Effetto rimbalzo: quando l’efficienza ci fa consumare di più

Un interessante approfondimento realizzato da Alessio Fabrizi su Cityfactor spiega un fenomeno frequente. Avete presente chi cambia la lampadina con una a minor consumo e poi lascia più spesso la luce accesa tanto paga poco? O chi mangia il doppio di merendine “dietetiche”? Questo è l’effetto rimbalzo che rischia di vanificare del tutto molte buone scelte, private e pubbliche. L’educazione ambientale e le buone politiche green di Governo devono sempre accompagnare le innovazioni ecosostenibili per evitare che ciò accada.

Eccovi l’incipit dell’interessante post

L’introduzione di una nuova tecnologia, green ed efficiente, può avere a volte un effetto “inaspettato”, vanificando in parte il risparmio energetico e i benefici ambientali che si sarebbero potuti ottenere: è l’effetto rimbalzoVediamo in cosa consiste.

Acquistando una nuova lampadina a basso consumo, per sostituirla a una a incandescenza, avevo calcolato una discreta riduzione dei miei consumi (e della bolletta). Ma inaspettatamente questo non è successo e la realtà è stata ben diversa da ciò che avevo programmato! Cosa era successo? Avevo sbagliato i miei conti platealmente? Non esattamente, non avevo tenuto conto del “rebound effect”, traducibile in italiano con effetto rimbalzo, ovvero di tutti quei meccanismi che riducono la potenziale energia risparmiata e che derivano dall’aumentata efficienza energetica: insomma, senza accorgermene, poiché si risparmiava, avevo cambiato le mie abitudini e mi permettevo di tenere accese più a lungo le luci di casa. E questo accade sia nella sfera privata sia per le grandi strutture!

Da anni USA, Regno Unito e Francia studiano l’effetto rimbalzo, in particolare per la sua importanza nella programmazione delle politiche pubbliche, ed esistono relazioni documentate e comprovate scientificamente. Qualche esempio?

Prosegui http://www.cityfactor.it/effetto-rimbalzo-quando-lefficienza-ci-fa-consumare-di-piu/

Un pensiero riguardo “L’effetto rimbalzo: quando l’uso di prodotti Green ci fa essere degli spreconi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...