A Settembre nel parco nazionale del Gargano si terrà il Varano Lake Triathlon e sarà a @MinimoImpatto !

Tra qualche settimana si terrà il Varano Lake Triathlon e sarà un evento a… Minimo Impatto. Gli amici dell’evento ci hanno mandato il loro comunicato che vi pubblichiamo con molto piacere 🙂

Parco Nazionale del Gargano si prepara ad accogliere il Varano Lake Triathlon, un evento sportivo alla sua edizione “zero” che si svolgerà nel  territorio intorno al Lago di Varano, compreso fra i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella nella provincia di Foggia.

Una manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare il messaggio sportivo ed il patrimonio territoriale, non può che essere concepita come ecosostenibile: l’evento infatti è progettato e realizzato in accordo con lo standard BSI 8901, nato per e utilizzato da le Olimpiadi London 2012, per la prima volta in Italia ad una manifestazione di carattere sportivo.

VLT è il primo evento sportivo italiano che prende corpo seguendo lo standard “Specification for a sustainable event management system with guidance for use”, guida progettuale, operativa e di riesame, rivolta al continuo miglioramento della qualità della manifestazione, e soprattutto della sua sostenibilità ambientale e territoriale.

Organizzato dal Comitato Regionale Fitri Puglia, in collaborazione con Earthware.it eventi sostenibili e Innovation Consulting l’evento ha tra le partnership istituzionali: Assessorato allo Sport Provincia di Foggia, Comune di Carpino, Comune di Ischitella, Comune di Cagnano Varano, Lega Navale Italiana – sezione Ischitella, associazioni di volontariato locali. Sono stati inoltre coinvolti la regione Puglia, il Parco Nazionale del Gargano, Coni Foggia, Legambiente Puglia.

Varano Lake Tri 112.9 deve parte della propria denominazione alla somma in km delle tre frazioni: 1.9km di Nuoto, 90km Bici, 21km di corsa, la distanza equivale alla più nota somma in miglia che caratterizza questa gara, il Triathlon 70.3.

112.9 anche per suggellare il gemellaggio con il triathlon internazionale  AronaMen che si tiene a fine luglio nel Lago Maggiore in provincia di Verbania.

Il Triathlon Event di settembre è una tre giorni in cui si correranno il campionato regionale di Triathlon 112.9 individuale, un Triathlon a staffetta sulla stessa distanza ed un Triathlon Super Sprint promozionale. Il Triathlon a Staffetta richiamerà atleti specialisti delle singole discipline che avranno la possibilità di partecipare ad una gara con una classifica speciale a loro dedicata, formando una squadra composta da 2 o 3 persone per affrontare le tre prove.

Il Triathlon Super Sprint è una gara sulle distanze di 350mt nuoto, 10km bici, 2,5km di corsa per gli atleti più giovani e per chi vuole provare per la prima volta questo sport.

VLT vuole coniugare l’affascinante sport multidisciplinare di resistenza con la valorizzazione di territorio e tradizioni locali, promuovendo turismo sportivo, enogastronomico, lacuale e verde in periodi non prettamente estivi, da qui il concetto di destagionalizzazione sostenibile applicato al Turismo.

Il Lago di Varano è il più grande bacino costiero d’Italia ed il secondo lago salmastro per estensione in tutta Europa. Esso caratterizza una zona molto suggestiva con coltivazioni a uliveto e tratti di macchia mediterranea sulla costa, è tuttavia poco conosciuto al turismo, perciò le istituzioni sopra citate e diversi rappresentanti del tessuto sociale ed economico locale hanno unito le loro forze per valorizzare un territorio dalle caratteristiche paesaggistiche uniche puntando a destagionalizzare il turismo e l’attrazione di nuovi segmenti di domanda turistica.

Gli organizzatori dichiarano “Attraverso questa manifestazione si vuole creare un volano di sviluppo economico, culturale e sociale di lungo periodo”.

VLT è un progetto aperto la cui visione nell’arco di dieci anni è quella di creare un legame forte fra territorio e pratica sportiva, sono  previsti:

workshop di allenamento tra aprile e novembre che attrarranno atleti sul Lago di Varano;

raccolte fondi per valorizzare il territorio con strumenti che vanno da quelli meno tangibili come il marketing territoriale a quelli più fruibili nell’immediato quali il potenziamento della cartellonistica, nuovi percorsi di trekking sul lungolago, ed altre iniziative ancora;

nuovi gemellaggi con altri eventi nazionali

supporto ai progetti di attività giovanili legati al triathlon

Video Promozionale dell’evento: http://www.youtube.com/watch?v=nh_jgwetcZw&feature=fvwrel

Il VLT  

In allegato: il Logo dell’Evento

Ufficio Stampa VLT – press@varanolaketri.net   http://www.varanolaketri.net

Un pensiero riguardo “A Settembre nel parco nazionale del Gargano si terrà il Varano Lake Triathlon e sarà a @MinimoImpatto !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...