Essere sostenibili in ufficio? Si può. L’8 giugno sarà Green Office Day

L’8 Giugno sarà il Green Office Day. Gli organizzatori ci hanno inviato questo interessante comunicato che condividiamo con piacere con voi. Minimo Impatto è molto attento alla sostenibilità ambientale sotto ogni aspetto. Per questo da qualche mese abbiamo sul nostro sito un’intera sezione dedicata all’Ecoufficio e alla cancelleria sostenibile. Ora vi lasciamo all’interessante comunicato.

I semplici gesti quotidiani e le piccole attenzioni di ciascuno di noi possono contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema. L’8 giugno 2012 è la giornata ufficiale in cui si festeggia il Green Office Day e si lavora in un ambiente più sano ed ecosostenibile.

Bologna, giugno 2012

La sostenibilità ambientale è uno dei principi cardini alla base di ogni politica di sviluppo economico, sociale e territoriale.

Anche nelle aziende, negli uffici e nei luoghi di lavoro è necessario sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali ed adottare comportamenti e abitudini  ecosostenibili che migliorino l’ambiente in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata.

Green Office Day, nato nel 2009 e oggi alla sua quarta edizione in Italia, è frutto dell’iniziativa spontanea di lavoratori, impiegati e cittadini sensibili all’impatto ambientale che può derivare anche dalla normale vita lavorativa.

Ognuno di noi può scegliere quale azione green adottare venerdì 8 giugno e (sarebbe auspicabile) mantenerla anche durante il resto dell’anno.

C’è chi decide di recarsi a lavoro in bicicletta, con mezzi pubblici o accordandosi con colleghi per condividere l’auto (e i crescenti costi della benzina), chi opta per una riduzione dei documenti da stampare, chi utilizza sempre la carta riciclata, chi ricorda di spegnere computer, schermi e stampanti a fine giornata, chi non dimentica di spegnere le luci nei bagni e chi acquista lampadine a basso consumo enegetico, chi fa sempre la raccolta differenziata in ufficio, chi semplicemente si domanda se un vecchio oggetto non possa essere riutilizzato in diverso modo.

I modi e le idee sono tante, l’importante è ricordare che anche i nostri piccoli comportamenti quotidiani influenzano l’ambiente che ci circonda e che, se tutti siamo più attenti, gli effetti (positivi) diventano rilevanti.

Ad esempio, quanti sanno che ogni tonnellata di carta riciclata fa risparmiare circa 15 alberi e 440.000 litri di acqua?

Il Green Office Day mira all’adesione di tutti coloro che lavorano in ufficio, in stabilimento, in azienda. E una simpatica idea è anche quella di indossare, venerdì prossimo, qualcosa di VERDE, un segno tangibile della propria adesione all’iniziativa.

Oltre al sito www.greenofficeday.it da cui è possibile scaricare anche il decalogo, sono disponibili i principali strumenti social:

su Facebook www.facebook.com/greenofficeday,

su Twitter www.twitter.com/greenofficeday,

su Pinterest www.pinterest.com/GreenOfficeDay

Un pensiero riguardo “Essere sostenibili in ufficio? Si può. L’8 giugno sarà Green Office Day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...