Re-impariamo a fare la spesa con Antonio Cajelli

edufi

Sfogliando il blog di Antonio Cajelli, partner ed amico di Ecofriends, ci siamo imbattuti in questo bel post che vi riportiamo anche un po’ per fermarci un secondo a riflettere. Soprattutto in tempi di crisi probabilmente bisogna iniziare a tornare a vecchie e sane abitudini: dall’auto produzione agli scambi con amici e vicini… anche al cucinare (quasi) assieme (io do il pane a te, tu dai lo yogurt a me) e poi scegliere prodotti ecosostenibili e (ri) scoprire valori come il prezzo sorgente. Puntare a una qualità della vita e dei comportamenti… Ecco il post (a cui vi rinviamo per vedere eventuali aggiornamenti) e l’appuntamento segnalato.

Sabato 12 maggio ci sarà un bellissimo incontro, pieno di idee e di cose buone. Guardate il promo.

L’idea è quella di riflettere in modo critico e scientifico su come facciamo i nostri acquisti quotidiani, se, cioè, siamo guidati dalla necessità di avere degli oggetti o se, piuttosto rispondiamo stimoli esterni. La proposta è di capire cosa ci succede e decodificare questi stimoli creati dal marketing per renderci più autonomi nelle nostre scelte.

Esistono alcuni strumenti che ci aiutano a prendere le distanze dalle cose, proprio nel momento in cui apriamo il nostro portafogli.

Li vedremo insieme mentre gli amici di Lab2031 prepareranno sul posto alcuni prodotti pietanze. Anche qui il messaggio è altamente educativo, nel senso di farci riflettere sulla possibilità di autoprodurci alcuni alimenti di uso quotidiano: anche in questo caso si tratta di un messaggio con una forte portata politica, quella di avere meno bisogno del mondo esterno e di riappropriarci di gesti sapori di un tempo.

E, per finire, tutto quello che verrà prodotto (anche da chi volesse eventualmente cimentarsi) saràconsumato alla fine dell’incontro.

Idee, proposte, riflessioni, educazione finanziaria, contenuti scientifici, un po’ di simpatica e molto di più.

Sabato 12 maggio, ore 10-12,30, Casa Umanista, via Martini 4/b a Torino.

FONTE http://www.antoniocajelli.it/2012/04/re-impariamo-a-fare-la-spesa/

Un pensiero riguardo “Re-impariamo a fare la spesa con Antonio Cajelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...