Riconoscimento ed uso in cucina delle erbe spontanee

Presentata la conferenza: Riconoscimento ed uso in cucina delle erbe spontanee: per conoscere, amare ed utilizzare le risorse della Natura

Le Associazioni culturali Periferie ed Ecobaleno, domenica 6 giugno alle ore 18,00 presso la Libreria Rinascita in viale Agosta  36 di Roma, daranno vita a una Conferenza multimediale su: Riconoscimento e uso in cucina delle erbe spontanee: per conoscere, amare ed utilizzare le risorse della natura.

Nel corso della conferenza saranno fornite immagini originali e nozioni per la raccolta e l’uso delle piante spontanee che si trovano sul territorio laziale, come elemento naturalistico salutistico e culinario.

Partecipando alla conferenza, si imparerà a riconoscere: amaranto, assenzio, asparago selvatico, margherita, primula, bieta selvatica, calendula, cicoria, cicorione corbezzolo, rughetta, finocchiella, finocchio di mare,menta, mentuccia,lingua di cane, ravastrello, sorbo, mirto, portulaca (porcacchia)…

Ognuna di esse verrà illustrata con schede e foto in modo da facilitarne il riconoscimento:non sono richieste competenze botaniche.

“Il ritmo delle estinzioni di specie animali e vegetali e il deterioramento degli habitat è così veloce da aver indotto l’ONU a proclamare il 2010 anno della biodiversità” ha commentato Armando Mangone, presidente di Ecobaleno. “Iniziative come quella del 6 giugno ci ricordano il legame antico dell’uomo con la terra. I saperi millenari della civiltà contadina ci fanno riconoscere in ‘umili’ e anonime erbe spontnee dei tesori dalle tante proprietà culinaree ed erboristiche. La lotta per la conservazione biodiversità parte anche da queste piccole e magiche conoscenze sul mondo vegetale che ci circonda”, ha concluso Mangone alla presentazione dell’evento.

Ma l’evento andrà oltre la riscoperta delle erbe spontanee. Saranno infatti forniti particolari nomi dialettali, curiosità e antichi usi di molte piante:saranno inoltre illustrati gli usi culinari delle erbe e fornite alcune semplici ricette…. da provare a casa.

Oltre ad Armando Mangone interverranno, Vincenzo Luciani, associazione Periferie, Alessandro Moreschini, poeta che leggerà testi poetici sulle erbe spontanee della campagna romana e della Valle dell’Aniene, Luigi MerzPaola Lupi titolari dell’azienda agricola biologica Casale dei pozzi, Gianluca Santilli, consigliere del VI municipio.

http://www.ecobaleno.it

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...