I pic nic della descrescita. In Italia e nel mondo

In tutto il mondo i pic nic della decrescita!

Qui la guida in Italiano.

Il cambio inizia sempre con una discussione intorno a un buon pasto! 🙂 Crea il tuo pic-nic per la decrecita nella tua città!

LA DECRESCITA
Trent’anni fa, Nicholas Georgescu-Roegen pubblicò un libro dal titolo “Demain la décroissance” (La decrescita domani) (1979). Noi diciamo, “Aujourd’hui la Décroissance” (La decrescita oggi). La crisi economica del 2008-09 ci porta una nuova prospettiva. La crescita economica può essere a favore dell’ambiente ma deve essere socialmente sostenibile.

Il Movimento della Decrescita sceglie il downscaling della produzione e del consumo come base di un progetto a lungo termine sui temi dell’ ambiente e di ineguaglianze sociali globali. Molti tentativi sono stati fatti per ripulire in modo “verde” l’economia, ma senza successo. Il summit di Copenhagen dell’inverno scorso è una chiara dimostrazione che la sovrapproduzione e l’ecologia non funzionano bene insieme…

Lo scopo del movimento di decrescita è di enfatizzare la felicità e il benessere (piuttosto che il Prodotto Interno Lordo – PIL) attraverso mezzi di non-consumo – lavoro condiviso, lavorando e consumando meno, dedicando piu’ tempo all’arte, la musica, la cultura e la comunità. Ad un livello individuale, la decrescita può essere realizzata semplicemente volontariamente.

L’idea del pic-nic globale per la decrescita è stato accettato alla seconda conferenza sulla decrescita e la giustizia sociale a Barcellona nel Marzo 2010. Aderisci ad un pic-nic in modo da creare o rinforzare un gruppo di decrescita a livello locale. Questo sito vuole dimostrare che ci sono già molti gruppi di decrescita!

Il concetto?
Ognuno porta 1 piatto, una ricetta e bevande da condividere, 1 forchetta e 1 bicchiere (non di plastica). La decrescita è gia ora, se vogliamo! Conoscere i nostri vicini è il primo passo avanti verso la decrescita a livello locale.

Logistica?
Poca. Ognuno porterà qualcosa…Si prega di leggere il toolkit su come organizzarlo.

Quando?
Il 6 Giugno 2010

Dove?
Ovunque! : )

IMPORTANTE:
Abbiamo bisogno d’un comitato organizzativo in ogni città: per questo abbiamo creato un gruppo/evento sui facebook.
CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI CONTRIBUIRE ALL’ORGANIZZAZIONE… E’ BENVENUTO!

A breve ci sarà un sito web con mappa interattiva di tutti picnic (registrati al nostro gruppo picnic x essere notificato/a!).
Invita i tuoi amici nel frattempo.

Cities participating so far (by country):

Paris
Nantes
Montpelier
Vannes

Geneve
Neuchatel

Istanbul

Bruxelles
Verviers

Bologna
Perugia
Roma
Firenze
Montevarchi (Parco d’arte “Bum Bum Gà”)

New-York

London

Madrid
Barcelona
Pamplona
Bilbao
Ourense
Pontevedra

Helsinki

Copenhagen

Stockholm

Berlin
Heidelberg

Quebec
Toronto

—————————————

Per un pic nic a minor impatto ambientale vi suggeriamo per stoviglie, piatti ecc… QUI, per giochi sostenibili QUI, per radio, lampade, ecc… a energia solare QUI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...