Perborato e Percarbonato


[SCOPRI TUTTA LA LINEA DI PRODOTTI ECOLOGICI DI MINIMO IMPATTO CLICCANDO QUI]

Vorrei chiedere la tua opinione su perborato e percarbonato.

Entro il 1 giugno 2009 il perborato, noto per la sua azione sbiancante, dovrà portare i simboli T-Tossico ed O-Ossidante, nonché le frasi di rischio R61 (“può danneggiare i bambini non ancora nati”) e R62 (“possibile rischio di ridotta fertilità”).

Sembra però che anche il percarbonato, noto sbiancante naturale e molto efficace, dovrà portare i simboli Xn NOCIVO ed O Ossidante.

In quanto responsabile di una società che vende prodotti ecologici e detergenza naturale, mi chiedo se valga la pena continuare a vendere percarbonato, come abbiamo fatto finora, o se è meglio eliminarlo dalla nostra gamma di prodotti per la detergenza della casa.

E’ un piccolo dilemma, perchè so che molte persone sono abituate a utilizzare il percarbonato e sono contenti della sua efficacia anche a basse temperature (risparmio energetico) non rovinando i tessuti. Inoltre il percarbonato libera ossigeno e anidride carbonica senza avere effetti nocivi sull’uomo e sull’ambiente.

Grazie

*******

ECCO DOVE TROVARE UN OTTIMO SBIANCANTE ECOLOGICO (PER QUESTO DA NOI PREFERITO):

http://minimoimpatto.com/scheda/Detergenti%20Ecologici%20per%20la%20Casa/Sbiancabio+percarbonato+di+sodio%2C+sbiancante+ecologico/52

3 commenti

  1. Sia il PERCARBONATO che il PERBORATO sono prodotti ossidanti.
    Solamente il PERBORATO però da giugno prossimo porterà in etichetta le diciture R 61( Può danneggiare i bambini non ancora nati) ed R62( Possibile rischio di ridotta fertilità). Un prodotto pericoloso che sta già scomparendo dagli scaffali dei supermercati, le multinazionali infatti, lo hanno già eliminato dai detersivi per lavatrice (Dash, Dixan, AVA…).
    Il PERCARBONATO invece non avrà ulteriori diciture di pericolosità se non “nocivo per ingestione” dicitura già presente sul prodotto.
    Quindi si può utilizzare tranquillamente, basta non ingerirlo!

    "Mi piace"

Lascia un commento